Sport e Movimento

Ginnastica Artistica Femminile

La Ginnastica Artistica Femminile è una disciplina attraverso la quale i piccoli traguardi , come potrebbero essere la realizzazione di una capovolta o capriola , danno la possibilità alle bambine di riaffermare se stesse, acquistando maggiore sicurezza ed innalzando la propria autostima.

Si lavora sviluppando inizialmente tutte le forme di base come: camminare , saltare, arrampicarsi, ecc. … per poi imparare tecniche più specifiche , per arrivare così alla esecuzione di elementi base della ginnastica artistica. Si eseguiranno in seguito capovolte avanti e indietro , verticali, ruote, ponte , candela. Tutto questo , andando avanti , si trasformerà in elementi più complessi .

In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.

La ginnastica artistica è suddivisa in 4 specialità:

  • Corpo libero
  • Trave
  • Parallele asimmetriche
  • Volteggio

La nostra scuola è dotata di una palestra molto adatta per dimensioni e struttura , pavimentazione, attrezzi specifici per l’attività didattica quali tappeti di varie dimensioni e forma, trave di equilibrio , trampolino , plinto.

La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o no diventare un campione.